BUTTAFUOCO

Il Classico dei Classici

 

[Home]

 

Dagradi Cavalier Giuseppe

Loc. Ca' del Piano 4

27040 CIGOGNOLA - ITALIA

TELEFONO 0385/52964 FAX 0385/250580

http://www.dagradi.com

http://www.dagradi.it

Per informazioni:


Nel 1993,  il Commendator Bianchina Alberici di Castana, dopo una ventina d'anni d'inattività, per non far perdere le sue vecchie tradizioni, ha affidato al Cavalier Dagradi e ai suoi figli, i viticoltori ed enologi: Guerrino, Angelo e Wilma, il compito di continuare, con rinnovato vigore, la produzione del suo famoso "Buttafuoco". In un primo tempo ha concesso la sua etichetta Storica e successivamente, nel 1995, i terreni più rinomati.

Ottenute le autorizzazioni necessarie, i DAGRADI hanno  provveduto a dissodare e preparare il vecchio vigneto DONNINO, situato a Martinasca di CASTANA, per il successivo impianto delle viti. Il podere, da sempre appartenuto alla nobile famiglia Alberici, ha visto Bianchina nella sua giovane età coltivare la vite e valorizzarne il frutto prezioso e raro, di un'inconfondibile qualità. 

Sono state messe a dimora almeno 6.000 viti di croatina, uva rara, uva vespolina e barbera, adottando il metodo della  coltivazione biologica controllata. Il sistema prevede concimazioni minime e lavorazioni ridotte all'essenziale, in modo da privilegiare la qualità a scapito della quantità.

I risultati non hanno deluso: il BUTTAFUOCO, ricercato e stimato vino del vigneto DONNINO, possiede una robustezza, corposità e sapidità che solo lì si possono ottenere, una fragranza e ricchezza di aromi e sapori introvabili in altre realtà.


 

 

Copyright © 2000-2011 DAGRADI. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 11/04/2011 P. IVA 01163590332